Tra i vantaggi di usare un client di posta elettronica come Outlook c’è sicuramente il fatto che è possibile scaricare sul computer e conservare tutta la vostra posta elettronica.
Per chi infatti non lo sapesse, le caselle di posta hanno uno spazio definito oltre il quale non è più possibile ricevere nuova posta.
Alcuni provider dopo un periodo di inutilizzo, relativamente lungo, possono anche cancellare il vostro account e quindi anche tutti i vostri messaggi di posta.
Oltre a questo i client di posta elettronica offrono molte più opzioni rispetto al semplice invio di posta da web mail, come ad esempio il fatto di poter richiedere la conferma di lettura da parte del destinatario (cosa che non tutti i provider permettono da normale web mail).
Andando al sodo, ecco come configurare un account di posta elettronica su Outlook.
*la seguente guida è stata realizzata utilizzando outlook 2016, se utilizzate altre versioni o se il software è stato aggiornato rispetto al giorno in cui la guida è stata pubblicata alcuni comandi potrebbero essere leggermente diversi. Vi invito a consultare il sito di Microsoft per maggiori informazioni.
Metodo veloce valido per i provider più conosciuti
Per gli account di posta di provider noti la procedura è completamente automatizzata e dunque molto semplice.
Da File cliccare su Aggiungi account.
Inserire indirizzo di posta elettronica e password.
Confermare la password e cliccare su Avanti.
Alla fine della verifica cliccare su Fine.
Metodo avanzato per indirizzi con domini non noti
Per gli indirizzi email registrati con provider poco noti, o per indirizzi email appartenenti a domini personali o aziendali bisogna procedere con la configurazione manuale.
Dalla schermata iniziale di Aggiungi account selezionare l’opzione Configurazione manuale o tipi di server aggiuntivi.
Selezionare la voce Pop o IMAP.
Inserire nome e indirizzo di posta elettronica.
Dal menu a tendina selezionare il tipo di protocollo per la posta in arrivo (per maggiori informazioni vedi differenza tra PoP e IMAP).
In questa guida continueremo utilizzando il protocollo SMTP. Verificare le impostazioni di configurazione del proprio provider cercando su internet “configurazione posta <Nome Provider>”.
Inserire i dati relativi a server posta in arrivo e server posta in uscita (SMTP).
Inserire l’indirizzo email e la password.
In molti casi è necessario inserire i dati di autenticazione poiché il server di posta in uscita lo richiede. Dunque cliccare su Altre impostazioni …
Spostarsi nel menu su Server della posta in uscita e spuntare la voce Il server della posta in uscita (SMTP) richiede l’autenticazione.
Inserire nome utente e password e cliccare su OK.
A questo punto cliccare su Avanti per verificare che tutto sia stato inserito correttamente.
Al termine della verifica chiudere la finestrella cliccando su Chiudi.
Da questa finestra basta cliccare Fine o Aggiungi account… se si vuole aggiungere un nuovo account
Ed ecco come configurare un account di posta elettronica su Outlook, ora possibile usufruire di tutti i vantaggi di un client di posta.
Anche questa guida finisce qui, per qualsiasi dubbio o domanda non esitate a lasciare un commento.