Condividere il desktop del Raspberry Pi con il PC su una rete LAN

Hai bisogno di condividere il desktop del Raspberry Pi con il PC, ma non sai proprio come fare? Non temere, questa guida fa al caso tuo.

A volte potresti dover lavorare con il Raspberry Pi da un altro dispositivo, uno dei modi per farlo è sfruttare il protocollo SSH. Ho già scritto una guida al riguardo che puoi trovare qui.

Ma esistono anche modi per condividere l’interfaccia del tuo Raspberry Pi “a distanza” e poterlo controllare da un altro PC.

Così facendo vedrai il desktop del Raspberry Pi all’interno di una finestra sul PC e potrai lavorarci sopra come se stessi usando direttamente il Pi.

Condividere il desktop del Raspberry Pi con il PC su una rete LAN - VNC Viewer

VNC

I Virtual Network Computing (o VNC) sono software di controllo remoto e servono per amministrare il proprio computer a distanza: installando un server VNC sulla propria macchina ed impostando una opportuna password si consente ai client VNC di ricevere una immagine dello schermo e di inviare input di tastiera e mouse al computer server tramite una connessione remota.

In pratica si può gestire il computer server da un’altra postazione, come se fosse il proprio computer fisico.

 

Abilitare VNC Server

VNC Connect di RealVNC è già incluso in Raspbian.

Contiene sia VNC Server, che ti permette di condividere il desktop del Raspberry Pi con il PC da remoto, sia VNC Viewer, che ti permette di controllare altri dispositivi desktop dal Raspberry Pi.

Occorre però assicurarsi che quella installata sia già l’ultima versione del software. Per far questo ti basterà digitare i seguenti comandi da terminale del Raspberry Pi.

sudo apt-get update
sudo apt-get install realvnc-vnc-server realvnc-vnc-viewer

Adesso bisogna abilitare VNC Server. Farlo è molto semplice, ecco come:

  1. Seleziona Menu -> Preferences -> Raspberry Pi Configuration -> Interfaces.
  2. Trova la voce VNC e controlla che questa sia Enable.

Condividere il desktop del Raspberry Pi con il PC su una rete LAN - Raspberry Pi Configuration

Esiste anche un metodo per abilitare VNC da linea di comando, nel caso in cui, ad esempio, utilizzi il Raspberry Pi tramite il protocollo SSH. Il metodo è il seguente:

  1. Digita sudo raspiconfig;
  2. Scorri fino a Interfacing Options;
  3. Scorri ancora fino a VCN e seleziona Yes.

Condividere il desktop del Raspberry Pi con il PC su una rete LAN - Raspberry Pi Software Configuration Tool

 

Condividere il desktop del Raspberry Pi con il PC su una rete LAN - Raspberry Pi Software Configuration Tool

Stabilire una connessione locale

Per stabilire una connessione locale è necessario conoscere l’indirizzo IP del Raspberry Pi.

Ci sono molti modi per scoprire l’indirizzo IP di un dispositivo su una rete. Nel caso del Raspberry Pi uno di questi è digitare sul terminale del dispositivo il comando ifconfig.

Condividere il desktop del Raspberry Pi con il PC su una rete LAN - ifconfig

Scarica sul tuo PC (o smartphone) il software VNC Viewer dal sito ufficiale (o da eventuali store).

Completato il download, installa VNC Server e, al termine dell’installazione, avvia VNC Viewer.

Da qui il procedimento è molto semplice, ti basterà infatti inserire l’indirizzo IP del Raspberry Pi in VNC Viewer, come mostrato di seguito.

Condividere il desktop del Raspberry Pi con il PC su una rete LAN - VNC Viewer

Per completare la connessione sarà necessario autenticarsi.

Inserisci lo user name e la password che normalmente utilizzi per eseguire il login sul Raspberry. Di default questi sono pi e raspberry.

Condividere il desktop del Raspberry Pi con il PC su una rete LAN - VNC Viewer

Ed ecco fatto! Non appena la connessione sarà stabilita vedrai aprirsi una finestra con il desktop del Raspberry Pi sul desktop del tuo PC.

Condividere il desktop del Raspberry Pi con il PC su una rete LAN - VNC Viewer

E anche per questa guida è tutto, adesso sai come condividere il desktop del Raspberry Pi con il PC. Se hai bisogno di aiuto, richieste o vuoi soltanto ringraziarci: lascia un commento e continua a seguirci.

Pubblicato da Matlio

Beh, in realtà non c’è molto da dire. Potrei cominciare dicendo che odio le bio! Di fatto anche i miei profili social ne sono pressoché sprovvisti. Comunque sia, sono appassionato di informatica e tecnologia in generale. Questo è il mio campo di studio da praticamente tutta la vita. Amo condividere le cose che, con il tempo e lo studio, ho imparato. Mi piace spaziare con gli argomenti e ho moltissimi interessi. Su questo blog mi troverete a scrivere ora una guida su come installare un sistema operativo, ora un articolo sull’ultimo videogioco della Bethesda, ora uno sull’ultimo film della Marvel. Mi auguro solo che i miei articoli possano aiutare qualcuno di voi a risolvere i piccoli problemi che avrete con il vostro PC. Mmmh, immagino che questo possa bastare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *