Installare Elementary dual boot Windows 10

Ciao, in questo articolo ti spiegherò come installare Elementary dual boot Windows 10.

Installare Elementary dual boot Windows 10 - TUX

Premesse:

  1. Questo articolo dovrebbe andare bene per qualsiasi “distro linux”. Puoi scegliere la distribuzione a te più congeniale, in base alle tue esigenze, da DistroWatch;
  2. Non mi assumo alcuna responsabilità su eventuali problemi e/o mal funzionamenti. I passaggi che illustrerò di seguito sono stati svolti da me personalmente più volte ed hanno sempre portato a risultati positivi. Comunque, è buona prassi eseguire un backup dei dati prima di cominciare;
  3. Puoi scaricare Elementary OS direttamente dal sito ufficiale.

Cosa ti serve:

  1. L’ISO di Elementary (o eventualmente qualsiasi altra distro scelta);
  2. Una chiavetta USB da almeno 8 Gb;
  3. Beh… un computer immagino.

 

Cominciamo: Creare la partizione

La prima cosa da fare è preparare una partizione del disco sulla quale andrai poi ad installare il tuo nuovo OS.

Per fare questo devi avviare Crea e formatta le partizioni del disco rigido dal Pannello di controllo (oppure puoi usare la barra di ricerca in basso a sinistra).

Crea e formatta le partizioni del disco rigido

Individua il volume che vuoi partizionare, cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e seleziona la voce Riduci volume…

Gestione disco - Riduci volume...

Adesso dovrai semplicemente scegliere quanto spazio “togliere” al volume selezionato per riservarlo al nuovo sistema operativo.

Ti consiglio di utilizzare almeno 20 Gb, dunque 20480 Mb.

Fatto questo verrà generata una partizione di memoria non allocata vuota.

A questo punto questa prima fase è conclusa.

 

Preparare l’USB bootable

Ora dovrai scaricare l’ISO di Elementary (o qualsiasi altra distro scelta) e preparare una USB bootable (banalmente si tratta di “masterizzare” l’ISO sulla tua chiavetta USB).

Per fare questo posso consigliarti alcuni software come:

Io uso spesso Win32 Disk Imager, ma immagino che questo sia davvero poco importante poiché qualsiasi programma dovrebbe andar bene.

Win32 Disk Imager - 1.0

Come puoi vedere, è sufficiente selezionare l’ISO (File immagine), il tuo Dispositivo USB e cliccare sul pulsante Scrivi.

Adesso la tua USB bootable è pronta!

 

Rimuovere il Secure Boot

Ormai da anni in ogni PC è stata implementata l’interfaccia firmware UEFI (https://it.wikipedia.org/wiki/Unified_Extensible_Firmware_Interface) a sostituzione del caro vecchio BIOS.

Una delle caratteristiche dell’interfaccia UEFI è il secure boot che rende pressoché impossibile avviare dispositivi bootable.

Disattivare il secure boot è un’operazione che potrebbe variare anche in base al PC utilizzato, comunque in linea di massima le indicazioni sono le seguenti:

  1. Apri il Centro notifiche (l’icona del messaggio in basso a destra) e clicca su Tutte le impostazioni (icona ingranaggio).Centro notifiche
  2. Scorri e clicca su Aggiornamento e sicurezza.Impostazioni di windows - Aggiornamento e sicurezza
  3. Successivamente fai click su Ripristino e, su questa finestra, portati su Avvio avanzato e clicca Riavvia ora.Installare Manjaro dual boot Windows 10 - Ripristino

A questo punto il PC si riavvierà e ti troverai davanti alla schermata nell’immagine. Fai click su Risoluzione dei problemi.

Installare Elementary dual boot Windows 10 - Avvio avanzato - Risoluzione dei problemi

Ora, nella schermata successiva, clicca su Opzioni avanzate.

Installare Elementarydual boot Windows 10 - Avvio avanzato - Risoluzione dei Problemi

Fatto questo puoi fare click su Impostazioni firmware UEFI e, successivamente, su Riavvia ora.

Installare Elementary dual boot Windows 10 - Opzioni avanzate - Impostazioni firmware UEFI

Installare Elementary dual boot Windows 10 - Impostazioni firmware UEFI

Nota: è possibile accedere all’Avvio avanzato anche solo tendo premuto il tasto SHIFT e riavviando il PC.

Quando il PC si sarà riavviato ti troverai davanti una schermata che risulterà molto familiare a chi ha già eseguito più volte questo tipo di operazioni.

Installare Elementary dual boot Windows 10 - UEFI Main

Tutto quello che dovrai fare adesso è disattivare il secure boot.

Come ho già detto questa operazione può variare molto in base al PC, di seguito ti illustrerò alcuni casi tipici.

Sul mio portatile, un Asus, per disabilitare il secure boot è stato sufficiente seguire questi passaggi:

  1. Andare su Security ed impostare Secure Boot Control su [disabled].Installare Elementary dual boot Windows 10 - UEFI Security
  2. Successivamente andare su Boot ed impostare Launch PXE OpRom su [Enabled].Installare Elementary dual boot Windows 10 - UEFI Boot

Su PC Acer invece prima di poter disabilitare il secure boot control è necessario impostare una Supervisor Password dal pannello Security.

Al fondo di questa guida troverai il link ad un articolo che spiega come fare su laptop Lenovo.

Adesso ricorda di assicurati che i dispositivi USB siano in cima alla Boot Sequence e, eventualmente non fosse così, di spostarli in cima.

Una volta salvate le impostazioni e riavviato il PC, con la chiavetta USB inserita, ti troverai davanti ad una schermata con varie opzioni.

Scegli Try Elementary OS without installing per avviare il sistema operativo in live.

 

Conclusione: installare Elementary dual boot Windows 10

Una volta che il sistema operativo si sarà avviato, fai click su Install elemetary OS per cominciare l’installazione guidata.

Install elementary OS - Benvenuti

Seleziona la lingua italiana e fai click su Avanti.

Preparazione all'installazione di elementary

In questa finestra spunta le caselle Scaricare gli aggiornamenti durante l’installazione di elementary e Installa software di terze parti per periferiche grafiche e Wi-Fi, Flash, MP3 e altri fomati.

A questo punto dovrai scegliere il Tipo d’installazione.

Installare Elementary dual boot Windows 10

In questo articolo procederò scegliendo Altro in modo da partizionare manualmente lo spazio che in precedenza ho predisposto per l’instalzzione di Elementary.

Scegliendo invece la prima opzione ti basterà seguire la procedura guidata e affidarti al partizionamento automatico dello spazio libero.

Spunta quindi Altro e fai click su Avanti.

Nella schermata successiva fai click sulla partizione spazio libero e crea la partizione root con punto di mount /. Assicurati di utilizzare le stesse impostazioni dell’immagine, ovvero:

  • Tipo della nuova partizione: Logica;
  • Posizione della nuova partizione: Inizio di questo spazio;
  • Usare come: File system ext4 con journaling.

 Installare Elementary dual boot Windows 10 - mount /

Assegna a questa partizione circa 20 Gb.

Crea adesso l’area di swap.

Installare Elementary dual boot Windows 10 - Area di swap

Il procedimento è identico al precedente e anche le impostazione sono le medesime, ricorda solo di inserire Usare come: area di swap.

In passato, generalmente, la dimensione dell’area di swap andava impostata come il doppio della memoria RAM.

Oggi, disponendo di memorie RAM da 8, 16 o 32 Gb questo non è più necessario, sarà sufficiente impostare un’area di swap al più pari alla dimensione della RAM.

Adesso tocca alla partizione /home.

Installare Elementary dual boot Windows 10 - mount /home

I settaggi sono i medesimi della partizione root /, ma ricorda di impostare Punto di mount: /home e, anche qui, cerca di dedicare a questa partizione almeno 50 Gb.

Installare Elementary dual boot Windows 10

Completato questo passaggio fai pure click su Installa.

Fai molta attenzione a selezionare le partizioni correttamente, poiché verranno prima formattate ed un eventuale errore ti farà perdere tutti i tuoi dati.

Seguirà una finestra di riepilogo con le modifiche apportate al disco, clicca su Avanti.

Installare Elementary dual boot Windows 10 - Riepilogo

A questo punto aspetta che l’installazione sia conclusa.

Ti verrà chiesto di inserire ancora poche informazioni personali, come ad esempio la posizione, il nome utente e la password.

Rimuovi la chiavetta USB quando vedrai comparire la scritta Please remove the installation medium, then press ENTER.

Ricorda di correggere la sequenza di avvio se necessario, assicurati che la partizione su cui hai installato Elementary sia in cima.

Durante l’istallazione verrà installata anche la Grub 2, adesso riavviando il PC dovresti trovarti davanti a questa finestra:

Installare Elementary dual boot Windows 10 - Grub 2

Dove, insieme a Elementary, troverai la voce Windows boot Manager, selezionando questa si avvierà Windows 10.

Se questo non dovesse avvenire, ovvero se dovesse avviarsi direttamente Windows senza passare dalla Grub, dovrebbe essere sufficiente tornare all’interno del UEFI e impostare la partizione con Elementary OS alla prima posizione della sequenza di avvio nel Boot Order Priority.

Se invece non dovesse comparire la voce Windows boot Manager sarà sufficiente avviare Elementary OS, aprire il terminale e digitare il comando sudo update-grub.

Bene, adesso hai finito, spero che questa guida ti sia stata utile! Questo era come installare Elementary dual boot Windows 10.

Se questo articolo ti è stato utile o hai qualche domanda lasciaci un commento!

Potrebbero tornarti utili questi video e queste informazioni aggiuntive:

Pubblicato da Matlio

Beh, in realtà non c’è molto da dire. Potrei cominciare dicendo che odio le bio! Di fatto anche i miei profili social ne sono pressoché sprovvisti. Comunque sia, sono appassionato di informatica e tecnologia in generale. Questo è il mio campo di studio da praticamente tutta la vita. Amo condividere le cose che, con il tempo e lo studio, ho imparato. Mi piace spaziare con gli argomenti e ho moltissimi interessi. Su questo blog mi troverete a scrivere ora una guida su come installare un sistema operativo, ora un articolo sull’ultimo videogioco della Bethesda, ora uno sull’ultimo film della Marvel. Mi auguro solo che i miei articoli possano aiutare qualcuno di voi a risolvere i piccoli problemi che avrete con il vostro PC. Mmmh, immagino che questo possa bastare.

Una risposta a “Installare Elementary dual boot Windows 10”

  1. Ciao, so che l’articolo non è nuovo, ma spero lo stesso in una risposta.. avrei quindi una domanda. Per quanto riguarda la partizione se la faccio che so di 50gb, poi nel momento di fare /root, /swap e /home, queste devono arrivare in totale alle 50 giga? Se si quanto consigli per la root?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *