Impara a creare una semplice applicazione web con Ruby on Rails

Benvenuti nella guida su come creare una semplice applicazione web con Ruby on Rails. Ruby on Rails, spesso abbreviato in Rails, è un framework open-source per lo sviluppo di applicazioni web in linguaggio Ruby. Rails è noto per la sua semplicità, convenzione e la sua capacità di sviluppare applicazioni web in modo rapido ed efficiente.

Creare applicazione web con Ruby on Rails

Prima di iniziare, ti serviranno alcune cose. Assicurati di avere installati Ruby e Ruby on Rails sul tuo sistema. Puoi controllare la versione di Ruby digitando “ruby -v” nel tuo terminale, mentre per controllare la versione di Rails puoi digitare “rails -v”. Se non hai ancora installato Ruby o Rails, puoi farlo seguendo le istruzioni sul sito ufficiale di Ruby e Rails.

Una volta che hai tutto configurato, è il momento di iniziare a creare la tua prima applicazione Rails. Apri il terminale e digita il seguente comando:

rails new myapp

Questo creerà una nuova applicazione Rails chiamata “myapp” nella directory corrente. Rails genererà tutti i file e le directory necessarie per l’applicazione, quindi ci vorrà qualche secondo.

Ora che hai la tua applicazione creata, è il momento di creare un semplice controller. Un controller in Rails gestisce le richieste HTTP e determina cosa mostrare all’utente. Digita il seguente comando nel tuo terminale:

rails generate controller Welcome index

Questo creerà un nuovo controller chiamato “Welcome” con un’azione di default chiamata “index”. L’azione “index” mostrerà una pagina HTML semplice.

Ora, apri il file “config/routes.rb” e digita la seguente riga:

root 'welcome#index'

Questa riga definisce la radice dell’applicazione, che è l’indirizzo che verrà mostrato all’utente quando accederà al tuo sito. In questo caso, quando un utente visita la radice del tuo sito, verrà mostrata la pagina “index” del controller “Welcome”.

Ora è il momento di creare la vista. Apri il file “app/views/welcome/index.html.erb” e digita il seguente codice:

<!DOCTYPE html>
<html>
  <head>
    <title>Benvenuti su myapp</title>
  </head>
  <body>
    <h1>Benvenuti su myapp</h1>
    <p>Questa è la tua prima applicazione Rails.</p>
  </body>
</html>

Questo codice crea una pagina HTML semplice con un titolo, un’intestazione e un paragrafo.

Ora, avvia il server digitando il seguente comando nel tuo terminale:

rails server

Questo avvierà il server web di Rails e renderà disponibile la tua applicazione. Apri il tuo browser e visita l’indirizzo “http://localhost:3000“. Dovresti vedere la pagina di benvenuto di Rails che hai appena creato!

Congratulazioni, hai creato la tua prima applicazione web con Ruby on Rails. Ovviamente, questa è solo la punta dell’iceberg e ci sono molte altre cose che puoi fare con Rails. Continua ad esplorare e a sperimentare per imparare a creare applicazioni web più avanzate. Inoltre, ti consiglio di consultare la documentazione ufficiale di Ruby on Rails, che fornisce molte informazioni utili per approfondire le tue conoscenze.

In questo articolo abbiamo visto come creare una semplice applicazione web con Ruby on Rails. Speriamo che queste informazioni ti siano state utili per iniziare il tuo percorso di apprendimento. Ricorda che la pratica è fondamentale per diventare un buon programmatore e che c’è sempre spazio per imparare di più.

Pubblicato da Matlio

Beh, in realtà non c’è molto da dire. Potrei cominciare dicendo che odio le bio! Di fatto anche i miei profili social ne sono pressoché sprovvisti. Comunque sia, sono appassionato di informatica e tecnologia in generale. Questo è il mio campo di studio da praticamente tutta la vita. Amo condividere le cose che, con il tempo e lo studio, ho imparato. Mi piace spaziare con gli argomenti e ho moltissimi interessi. Su questo blog mi troverete a scrivere ora una guida su come installare un sistema operativo, ora un articolo sull’ultimo videogioco della Bethesda, ora uno sull’ultimo film della Marvel. Mi auguro solo che i miei articoli possano aiutare qualcuno di voi a risolvere i piccoli problemi che avrete con il vostro PC. Mmmh, immagino che questo possa bastare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *