Visori VR per smartphone

Salve a tutti oggi voglio parlarvi di visori VR per smartphone.

Ma che cosa è un visore VR?

Prima di spiegare cosa è un visore VR bisogna fare un passo indietro e parlare di realta virtuale.

Realta viruale

La definizione data da wikipedia della realta virtuale è la seguente:

La realtà virtuale, per sua stessa definizione, simula la realtà effettiva. L’avanzamento delle tecnologie informatiche permette di navigare in ambientazioni fotorealistiche in tempo reale, interagendo con gli oggetti presenti in esse.

In pratica consiste nella creazione di una realtà diversa o alternativa a quella che ci circonda nel nel mondo reale. Tramite l’uso di uno speciale visore veniamo isolati completamente dall’ambiente circostante entrando in un mondo nuovo realizzato graficamente, come nel caso dei videogiochi.

Visore VR

Un visore VR non è altro che un dispositivo a forma di casco o di occhiali con speciali lenti e schermi hd, che ci permette di “togliere” il mondo reale dalla nostra visuale e catapultarci così nella realta virtuale.

visori vr per smartphone

Il loro utilizzo è legato soprattutto al mondo dei videogiochi, ma vengono spesso usati anche nella “visione” di tour virtuali a 360° di palazzi, musei, piazze e altro.

In generale sono delle periferiche che si collegano ad un normale computer o ad una console di gioco, permettendoci cosi di poter “accedere” alla realta virtule.

Oggi sul mercato esistono vari visori VR molto potenti, ma il loro prezzo non sempre è accessibile a tutti.

Visori VR per smartphone

Per chi comunque fosse interessato a questa nuova tecnologia, esistono anche dei visori VR per smartphone.

visori vr per smartphone

Il loro funzionamento è identico a quelli usati per PC e console. La differenza sostanziale è che in questi visori gli schermi davanti agli occhi vengono sostituiti dal proprio smartphone.

In pratica bisogna solamente inserire il nostro smartphone in questi visori e il gioco è fatto.

Tra i piu famosi visori VR per smartphone troviamo il Cardboard di Google.

visori vr per smartphone

Si tratta di un visore VR realizzato in cartone. Scaricata l’app Google Cardboard e inserito il nostro smartphone nel visore il gioco è fatto.

In commercio ne esistono comunque molti altri (si possono acquistare facilmente online) basati sullo stesso principio del Cardboard di Google e a prezzi decisamente bassi. Rendendo cosi la realtà virtuale accessibile a tutti.

visori vr per smartphone

Conclusioni

Grazie a visori VR per smartphone possiamo godere della realta virtuale senza spendere molto e in maniera semplice e veloce.

Inolte nell’app store sono presenti numerose app e giochi in realtà virtuale. Mentre su youtube possiamo trovare anche una categoria dedicata ai video a 360° da guardare tramite visore VR.

Sicuramente non saranno all’altezza dei visori VR professionali. Le loro prestazioni dipendono esclusivamente dal nostro smartphone, ma sono comunque ottimi per iniziare a “scoprire” la realta virtuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *