Trasferire nastri VHS su PC

Salve a tutti oggi vi parlerò di come trasferire nastri VHS su PC

La maggior parte di noi possiede ancora oggi una montagna di VHS piene di ricordi, partite di calcio registrate, compleanni, cerimonie religiose…

Ma i tempi cambiano e con l’avvento dei nuovi supporti di memorizzazione sempre piu slim, i vecchi VHS risultano essere davvero molto ingombranti.

Dunque come possiamo trasferire nastri VHS su PC e digitalizzarli?

Oggi esistono particolari “chiavette USB” che ci permettono di collegare il nostro computer al vecchio videoregistratore, dandoci così la possibilità di convertire le vecchie videocassette in vari formati video digitali.

Il video in digitale ottenuto in questo modo potrà essere salvato sia su DVD, ma anche su PenDrive, schede SD o altri tipi di memorie.

Ma vediamo adesso cosa ci serve per trasferire un VHS su PC

una scheda di acquisizione video USB: ossia un convertitore video analogico/digitale USB che ci permette di digitalizzare le vecchie videocassette.
Si trovano facilmente in commercio. Il prezzo va da circa 20€ fino a 100€( ma ne esistono anche di più costose!). Su internet si possono acquistare facilmente sia su amazon che su ebay, ma possiamo trovarle anche in un buon negozio di elettronica.

trasferire nastri vhs su pc

un videoregistratore: un normalissimo videoregistratore anche vecchio,basta che funzioni! Ci servirà per riprodurre i nostri vecchi VHS.

trasferire nastri vhs su pc

 

cavi adattatori: un adattatore SCART a SVHS/RCA e dei cavi AUDIO/VIDEO, necessari per collegare il video registratore al convertitore USB.

trasferire nastri vhs su pc

 

un computer: un normale PC con un buone prestazioni poichè il processo di conversione richiede l’impiego di molte risorse si hardware che software.

trasferire nastri vhs su pc

 

Come procedere

Acquistato il nostro convertitore USB, per prima cosa bisogna collegarlo al computer e procedere all’installazione dei driver e del software necessario alla conversione. Molte volte il software e i driver vengono forniti insieme al convertitore. Su internet si possono trovare anche diversi software di terze parti utilizzabili comunque con gran parte di questi dispositivi.

Il procedimento di acquisizione/conversione è abbastanza semplice. Una volta collegato il videoregistratore alla chiavetta tramite gli appositi cavi, basta solamente lanciare il programma di conversione sul computer e premere “play” nel videoregistratore.

trasferire nastri vhs su pc

Tramite software, da PC, possiamo scegliere quale parti convertire e in che formato video.

Una volta finita la conversione,i nostri vecchi VHS saranno “salvati” in un comodo formato video digitale.

Conclusioni

Grazie a questo convertitore video analogico/digitale USB possiamo facilmente trasferire tutti i nostri vecchi VHS sul computer.

In questo modo i nostri ricordi saranno conservati, e ci guadagneremo anche in termini di “spazio“, liberarando i nostri scaffali da tutta quella montagna di vecchi nastri VHS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *