Come emulare Android sul tuo PC

Vorresti giocare ai tuoi giochi Android preferiti sul tuo PC? Hai bisogno di testare il funzionamento della tua applicazione su devices che non possiedi? Vuoi sapere come emulare Android sul tuo PC? Sei nel posto giusto, ecco una guida che fa al caso tuo.

Nota: la seguente guida va bene solo per Windows.

BlueStacks

BS: Come emulare Android

BlueStacks è un software che permette, in modo molto semplice, di emulare il sistema operativo Android sul tuo PC.

Con questo software potrai scaricare applicazioni direttamente dal Play Store, ma anche effettuare il debug delle tue applicazioni.

BS1: Emulare Android

Basterà infatti eseguire l’accesso al tuo account Google e potrai immediatamente scaricare le tue app preferite e utilizzarle direttamente dal tuo PC.

BS2: Emulare Android

BlueStacks non riproduce al 100% le funzioni del sistema operativo Android, ma può essere un’ottima soluzione se il tuo scopo è, ad esempio, quello di emulare android per giocare con giochi del Play Store sul tuo PC.

È disponibile in una versione gratuita, ma sarai costretto a scaricare alcune app promozionali e conterrà alcuni banner pubblicitari.

Ora sai come emulare android con BlueStacks.

Puoi scaricarlo dal sito ufficiale.

BS3: Emulare Android

GenyMotion

GM: Emulare Android

GenyMotion è la migliore soluzione se ti interessa emulare Android su macchina virtuale e sfruttare al 100% le funzionalità di questo sistema operativo.

Ho già parlato delle macchine virtuali in questa guida: Installare Ubuntu con VirtualBox.

Per cominciare ad usare GenyMotion, la prima cosa che dovrai fare è registrarti al sito ufficiale, dopo averlo fatto esegui il login e scarica GenyMotion.

GM1: Emulare Android

Puoi scegliere di scaricare una versione che contenga VirtualBox oppure soltanto GenyMotion nel caso tu avessi già il software VirtualBox installato sul tuo PC.

A questo punto avvia l’installazione.

GM2: Emulare Android

Completata l’installazione avvia il programma.

Come prima cosa ti verrà chiesto se possiedi già una licenza: se intendi usare GenyMotion gratuitamente fai click su > Personal Use.

GM3: Emulare Android

Nella finestra successiva dovrai inserire le credenziali, che saranno le medesime usate per il sito, e andare avanti.

A questo punto fai click su Add per creare una nuova macchina.

GM4: Emulare Android

Come puoi vedere, ti sarà possibile emulare un numero notevole di dispositivi, scegli quello che più si addice alle tue esigenze e alla potenza del tuo PC.

Dopodiché fai click su Next e, ultimato il setup del device, fai click su Finish.

GM5: Emulare Android

Avvia la tua macchina virtuale facendo click su Start.

GM6: Emulare Android

Bene, il tuo device è ora pronto!

GM7: Emulare Android

Utilizzare GenyMotion con Android Studio

Grazie a GenyMotion potrai testare le tua app proprio come se lo stessi facendo su un vero smartphone.

Per far questo, usando Android Studio, dovrai prima scaricare il plugin di GenyMotion facendo click su File → Settings… → Plugins. Fatto questo, fai click su Browse repositories… e, attraverso la barra di ricerca, cerca “GenyMotion” e fai click su install.

AS: Emulare Android

Una volta completata l’installazione vedrai comparire una nuova icona sulla tua barra degli strumenti che ti permetterà di avviare e utilizzare la tua macchina virtuale facendo click su Start…

AS1: Emulare Android

AS2: Emulare Android

Quando il virtual device si sarà avviato sarà sufficiente fare click su Run e selezionarlo dal menù successivo.

AS3: Emulare Android

Fatto questo la tua applicazione si avvierà sul virtual device e potrai eseguire tutte le operazioni di debug che desideri, proprio come se lo stessi facendo sul tuo smartphone.

 

E questo era “come emulare android sul tuo PC“. Anche per questa guida è tutto, spero che questi due software siano proprio quello che stavi cercando.

Alla prossima!

Pubblicato da Matlio

Beh, in realtà non c’è molto da dire. Potrei cominciare dicendo che odio le bio! Di fatto anche i miei profili social ne sono pressoché sprovvisti. Comunque sia, sono appassionato di informatica e tecnologia in generale. Questo è il mio campo di studio da praticamente tutta la vita. Amo condividere le cose che, con il tempo e lo studio, ho imparato. Mi piace spaziare con gli argomenti e ho moltissimi interessi. Su questo blog mi troverete a scrivere ora una guida su come installare un sistema operativo, ora un articolo sull’ultimo videogioco della Bethesda, ora uno sull’ultimo film della Marvel. Mi auguro solo che i miei articoli possano aiutare qualcuno di voi a risolvere i piccoli problemi che avrete con il vostro PC. Mmmh, immagino che questo possa bastare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *