Videogiochi strategici come una volta: Paradox Interactive

Faccio parte di quella generazione cresciuta giocando a videogiochi strategici. Ho amato qualsiasi titolo appartenente a questa categoria che io abbia avuto la fortuna di giocare.

Da un paio d’anni il mercato dei videogiochi strategici, che siano essi a turni o in tempo reale, ha subito una battuta d’arresto. Immagino che i giochi strategici non piacciano al grande pubblico. Di fatto oggi i videogiochi, per poter vendere tante copie, devono essere facili e molto intuitivi. Caratteristiche non certo tipiche di questa categoria.

Eppure, spinto dalla voglia di provare nuovi giochi strategici, mi sono imbattuto nella Paradox Interactive ed è stato subito un colpo di fulmine!

Così adesso voglio elencarvi tre videogiochi della Paradox che mi hanno davvero stupito.

Crusader Kings II

videogiochi strategici - Crusader Kings II

Non proprio giovanissimo, il gioco è uscito nel 2012, ma l’ultima DLC “the Reaper’s Due” è datata 25 Agosto 2016.

Crusader Kings II è un videogioco strategico in tempo reale. Il gioco viene definito come un simulatore dinastico. In questo gioco controlliamo eserciti e territori solo in maniera indiretta, di fatto il giocatore controlla una dinastia. Il gioco è interamente ambientato nel medioevo, in un periodo compreso tra circa quattro secoli (1066 – 1453).

Questo gioco è l’equivalente videoludico di Game of Thrones. Infatti, attraverso l’uso di guerre, matrimoni e intrighi dovremmo portare sempre più in alto la nostra dinastia, facendo in modo che la linea dinastica non si estingua (in questo caso il gioco si concluderà).

Dal punto di vista prettamente tecnico il gioco mi è sembrato eccelso, ma attenzione: da grandi poteri derivano grandi responsabilità! Infatti questo gioco è DAVVERO molto difficile. La difficoltà aumenterà in maniera esponenziale a mano a mano che la vostra dinastia accresce il suo potere fino a quando mantenere in piedi il vostro impero e i vostri titoli sarà un’impresa davvero titanica.

Che dire, questo gioco è semplicemente straordinario.

Europa Universalis IV

videogiochi strategici - Europa Universalis IV

Passiamo adesso ad uno strategico un po’ più puro.

Europa Universalis IV è un videogioco strategico in tempo reale datato 13 Agosto 2013. L’ultima espansione Rights of Man è uscita l’11 Ottobre 2016.

Il gioco copre quella fase storica successiva a Crusader Kings II, ovvero le grandi esplorazioni e la colonizzazione del nuovo mondo. Anche qui la durata è di circa quattro secoli: dal 11 novembre 1444 (il giorno dopo la battaglia di Varna) al 5 maggio 1821 con la morte di Napoleone sull’isola di Sant’Elena.

Grafica e caratteristiche sono molto simili a quelle di Crusader Kings II. La differenza sostanziale è che qui guideremo effettivamente il destino di un’intera nazione. Accompagneremo la nostra nazione in un contesto storico molto caotico e ne gestiremo ogni singola sfaccettatura: dal tipo di governo alla nostra posizione nei confronti dei nativi delle terre colonizzate.

Come Crusader Kings II, anche questo gioco è caratterizzato da una notevole difficoltà. Rappresenta davvero una sfida anche per i più ferrati nei videogiochi strategici.

Un altro gioco veramente meritevole.

Stellaris

videogiochi strategici - Stellaris

Altro piccolo capolavoro, sebbene dei tre sia quello che mi ha colpito e intrattenuto meno.

Stellaris è un videogioco strategico in tempo reale pubblicato da Paradox Interactive il 9 Maggio 2016.

La peculiarità di questo gioco è che gestiremo un impero spaziale! Dovremo scegliere la nostra civiltà (o crearne una) che sia essa aliena o umana e portarla a dominare l’intera galassia.

Alcune caratteristiche come l’esplorazione, la possibilità di emanare leggi nell’impero che ne determinano la forma sociale e politica o l’importanza che ha nel gioco una corretta collocazione delle personalità all’interno di ruoli chiave mi hanno davvero impressionato.

E si, anche questo gioco è una vera sfida per gli amanti del genere.

Merita davvero una possibilità.

 

Bene, con questo è tutto. Potete lasciare un commento e dirmi cosa pensate di questi giochi.

Alla prossima!

Sito Ufficiale Paradox Interactive: https://www.paradoxplaza.com/

 

Pubblicato da Matlio

Beh, in realtà non c’è molto da dire. Potrei cominciare dicendo che odio le bio! Di fatto anche i miei profili social ne sono pressoché sprovvisti. Comunque sia, sono appassionato di informatica e tecnologia in generale. Questo è il mio campo di studio da praticamente tutta la vita. Amo condividere le cose che, con il tempo e lo studio, ho imparato. Mi piace spaziare con gli argomenti e ho moltissimi interessi. Su questo blog mi troverete a scrivere ora una guida su come installare un sistema operativo, ora un articolo sull’ultimo videogioco della Bethesda, ora uno sull’ultimo film della Marvel. Mi auguro solo che i miei articoli possano aiutare qualcuno di voi a risolvere i piccoli problemi che avrete con il vostro PC. Mmmh, immagino che questo possa bastare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *