Programmi per monitorare la temperatura del vostro PC

Pensate che il vostro PC abbia problemi di surriscaldamento? Ecco una piccola lista di programmi che permettono di monitorare la temperatura del vostro PC.

Attenzione, questi software sono compatibili solo con Windows. Tuttavia questo potrebbe non essere comunque sufficiente a garantirne un corretto funzionamento. Se voleste essere sicuri che i dati forniti siano corretti dovrete necessariamente verificare, nelle relative documentazioni ufficiali, se il vostro PC è tra quelli compatibili.

Core Temp

monitorare la temperatura del vostro PC: core temp

Core Temp fonisce una serie di informazioni relative all’utilizzo del vostro processore e alla sua temperatura.

Accanto alla voci Core #N troverete la temperatura attuale, la temperatura minima raggiunta dalla CPU, quella massima e la percentuale di utilizzo attuale del processore per i singoli core. È possibile monitorare costantemente la temperatura anche utilizzando Core Temp nell’area di notifica.

SpeedFan

SpeedFan è un altro software gratuito per Windows che permette di controllare la temperatura della CPU e dei componenti interni del PC.

monitorare la temperatura del vostro PC: speedfan

Permette anche di regolare la velocità delle ventole di raffreddamento nei momenti di eccessivo stress. Pertanto va utilizzato con molta cura, un utilizzo scorretto di SpeedFan potrebbe danneggiare il sistema di ventilazione del vostro PC.

Dunque assicuratevi di aver letto attentamente delle guide online e la documentazione ufficiale prima di installarlo.

HWMonitor

HWMonitor è un programma gratuito che consente di visualizzare temperature per CPU e GPU, monitorare velocità di rotazione delle ventole e molto altro ancora.

monitorare la temperatura del vostro PC: hwmonitor

Dopo averlo installato noterete da subito che è molto semplice da consultare.

HWMonitor dispone di una versione PRO e una versione portable che non richiede alcuna installazione. Dispone anche di una versione per dispositivi Andorid.

 

Prima di concludere è bene sottolineare che ogni CPU ha un differente tasso di tollerabilità alle alte temperature, prima di monitorare la temperatura del vostro PC dovreste assicurarvi di conoscere quale sia. Generalmente non si dovrebbero mai superare i 60° per periodi prolungati.

Con questo è tutto. Spero che questi programmi vi siano utili!

Pubblicato da Matlio

Beh, in realtà non c’è molto da dire. Potrei cominciare dicendo che odio le bio! Di fatto anche i miei profili social ne sono pressoché sprovvisti. Comunque sia, sono appassionato di informatica e tecnologia in generale. Questo è il mio campo di studio da praticamente tutta la vita. Amo condividere le cose che, con il tempo e lo studio, ho imparato. Mi piace spaziare con gli argomenti e ho moltissimi interessi. Su questo blog mi troverete a scrivere ora una guida su come installare un sistema operativo, ora un articolo sull’ultimo videogioco della Bethesda, ora uno sull’ultimo film della Marvel. Mi auguro solo che i miei articoli possano aiutare qualcuno di voi a risolvere i piccoli problemi che avrete con il vostro PC. Mmmh, immagino che questo possa bastare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *