Partizionare il disco su windows 10

Ecco una piccola guida su come partizionare il disco su Windows 10.

Partizionare il disco è un’operazione molto semplice, ma è anche importante che facciate molta attenzione! Operare sul disco potrebbe portare alla perdita dei vostri dati.

Cominciamo

Per prima cosa avviate Gestione disco, potete trovarlo semplicemente cercando sulla barra di ricerca e cliccando su Crea e formatta le partizioni del disco rigido.

Gestione Disco 1: partizionare il disco su windows 10

Oppure, potete aprirlo facendo click con il tasto destro sull’icona di Start e poi cliccare appunto su Gestione disco.

Gestione disco 2: partizionare il disco su Windows 10
Fatto questo vi troverete di fronte ad una schermata contente tutte le informazioni sul vostro disco.

Gestione disco 3: partizionare il disco su Windows 10
Gestione disco 1: Si, come potete vedere ho una certa esperienza…

Creare una nuova partizione

Per creare una nuova partizione vi basterà premere con il pulsante destro sul Volume che volete “partizionare” e, successivamente, fare click su Riduci volume…

Gestione disco 4: partizionare il disco su windows 10

Fatto questo verrà automaticamente calcolata la quantità di spazio disponibile che potrete “separare” dal volume selezionato.

Adesso specificate la quantità desiderata da riservare alla nuova partizione a fate click su Riduci.

Gestione disco 5: partizionare il disco su Windows 10

A questo punto avrete creato una partizione non allocata, questa partizione può essere usata per creare un nuovo volume, estendere una partizione esistente o, se sufficientemente grande, ospitare un nuovo Sistema Operativo.

Gestione disco 6: partizionare il disco su Windows 10

Nota: Se dovesse interessarvi l’installazione di un Sistema Operativo Linux in dual boot con Windows10, ne ho già parlato qui.

Creare un nuovo volume

Per creare un nuovo volume sarà sufficiente fare click destro sulla partizione non allocata e selezionare dal menu la voce Nuovo volume semplice…

Gestione disco 7: partizionare il disco su Windows 10

A questo punto verrà aperta la procedura di creazione guidata di un nuovo volume. Questa è una procedura piuttosto semplice e ben dettagliata, non credo dovrebbe causare problemi.

Gestione disco 8: partizionare il disco su Windows 10

Estendere un volume esistente

Per estendere un volume esistente invece dovremmo far click destro sul volume che desideriamo estendere e, dal menu, selezionare quindi la voce Estendi volume…

Gestione disco 9: partizionare il disco su windows 10

Anche in questo caso verrà avviata una procedura guidata che qui vedremo nel dettaglio.

Gestione disco 10: partizionare il disco su Windows 10

Fatto click su Avanti sarà sufficiente selezionare il disco con cui si vuole estendere il nostro volume, specificare quanto spazio utilizzare e fare click nuovamente su Avanti.

Gestione disco 11: partizionare il disco su Windows 10

A questo punto l’operazione è conclusa e il vostro volume esteso.

Gestione disco 12: partizionare il disco su Windows 10

 

Grazie per aver seguito questa guida, spero vi sia stata utile,
alla prossima!

Related Post

Matlio
About Matlio 9 Articles
Beh, in realtà non c’è molto da dire. Potrei cominciare dicendo che odio le bio! Di fatto anche i miei profili social ne sono pressoché sprovvisti. Comunque sia, sono appassionato di informatica e tecnologia in generale. Questo è il mio campo di studio da praticamente tutta la vita. Amo condividere le cose che, con il tempo e lo studio, ho imparato. Mi piace spaziare con gli argomenti e ho moltissimi interessi. Su questo blog mi troverete a scrivere ora una guida su come installare un sistema operativo, ora un articolo sull’ultimo videogioco della Bethesda, ora uno sull’ultimo film della Marvel. Mi auguro solo che i miei articoli possano aiutare qualcuno di voi a risolvere i piccoli problemi che avrete con il vostro PC. Mmmh, immagino che questo possa bastare.