Hyperlapse ovvero timelapse in “movimento”

Leggendo in alcuni blog che trattano di fotografia sono incappato in alcuni video realizzati con la tecnica del “hyperlapse”.

Anche su youtube se ne trovano parecchi come questo

Ma che cosa è un hyperlapse e come si realizza?

Definizione

Wikipedia dà la seguente definizione:

L’hyperlapse (detta anche walklapse, spacelapse, stop-motion time-lapse, motion timelapse, moving timelapse) è una tecnica di esposizione in fotografia time-lapse, in cui la posizione della camera non è fissa, come nel timelapse basico, ma viene modificata dopo ogni esposizione in modo da creare una carrellata di sequenze.”

In poche parole si tratta di un timelapse realizzato spostando la fotocamera tra uno scatto e l’altro, in base al senso di movimento che si vuole creare.

Come si realizza un hyperlapse?

Bisogna sapere che esistono due diverse di tipologie di hyperlapse: con “punto fisso” e con “pan”.

  • L’hyperlapse con punto fisso consiste nell’avere come centro dell’inquadratura un soggetto fisso. Per esempio si può scegliere come soggetto fisso un edificio e scattare le varie foto spostando la fotocamera intorno ad esso mantenendolo sempre nell’inquadratura.img1: hyperlapse
  • L’hyperlapse con pan consiste nello scattare varie foto muovendo la fotocamera senza però avere un soggetto specifico. Per esempio si può posizionare la fotocamera in mezzo ad una via e man mano che la si percorre scattare le varie foto.img2: hyperlapse

Post-produzione

Una volta scattate tutte le foto che volete basterà esportarle sul vostro pc e realizzare, tramite i vari programmi di editor foto e post-produzione video (reperibili in rete), il vostro hyperlapse (più o meno come si fa per i timelapse).

Guide online

Per chi volesse cimentarsi nella realizzazione di un hyperlapse, su internet sono presenti diverse guide e anche video su “come realizzare un hyperlapse”. Inoltre troverete anche molti consigli su come settare le fotocamere reflex, gli obiettivi da usare e altro ancora…

…e se non ho una reflex?

Per coloro che invece non hanno a disposizione una fotocamera professionale, ma vogliono provare comunque a realizzare un hyperlapse è possibile farlo anche con un semplice smartphone grazie a delle app specifiche presenti nello store, oppure scattando anche con la normale fotocamera dello smartphone le varie foto che comporranno l’hyperlapse per poi montarlo tramite vari programmi di post-produzione da pc.

Conclusioni

Personalmente sono rimasto molto colpito da questa nuova tecnica fotografica. Un normale timelapse riesce a darti l’illusione del movimento ma il tutto è limitato alla posizione fissa delle fotocamera. Mentre in un hyperlapse, dove non ci sono limitazioni nel movimento della fotocamera, si ha quel qualcosa in più che un normale timelapse non riesce a trasmetterti.

Pubblicato da Matlio

Beh, in realtà non c’è molto da dire. Potrei cominciare dicendo che odio le bio! Di fatto anche i miei profili social ne sono pressoché sprovvisti. Comunque sia, sono appassionato di informatica e tecnologia in generale. Questo è il mio campo di studio da praticamente tutta la vita. Amo condividere le cose che, con il tempo e lo studio, ho imparato. Mi piace spaziare con gli argomenti e ho moltissimi interessi. Su questo blog mi troverete a scrivere ora una guida su come installare un sistema operativo, ora un articolo sull’ultimo videogioco della Bethesda, ora uno sull’ultimo film della Marvel. Mi auguro solo che i miei articoli possano aiutare qualcuno di voi a risolvere i piccoli problemi che avrete con il vostro PC. Mmmh, immagino che questo possa bastare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *