Fotocamera o smartphone?

Nell’era dei “social” siamo tutti un po’ fotografi, e in molti si chiedono: fotocamera o smartphone?

Oggi gli smartphone hanno raggiunto un livello di sviluppo impensabile solo alcuni anni fa.

Le prestazioni sono cresciute in maniera esponenziale, e di conseguenza anche il loro comparto fotografico.

Negli ultimi anni i produttori di smartphone stanno puntando molto sulla fotografia. Oggi si hanno degli smartphone con ottime fotocamere che ci permettono di scattare foto paragonabili a quelle di una normale fotocamera.

Ma è meglio utilizzare fotocamera o smartphone?

Be il tutto dipende da ciò che si vuole fare…

Di seguito vi elencherò i pro e i contro di entrambi.

 

Smartphone

img1: fotocamera o smartphone

 

 Pro

  • comodità: le ridotte dimensioni di uno smartphone e il peso ci consento di averlo sempre a portata di mano senza il bisogno di portarci dietro borse ingombranti e spesso pesanti.
  • istantaneo: avendolo sempre nelle nostre tasche, pronto all’uso, possiamo scattare rapidamente foto a qualsiasi cosa vediamo nel giro di pochissimi secondi. Basta lanciare la app per le foto e scattare.
  • molte modalità di scatto: di default la fotocamera di uno smartphone ci permette già di scegliere tra diverse modalità di scatto (panoramica, a 360°…) con molta facilità. In oltre esistono migliaia di app dedicate alla fotografia in grado di offrirci innumerevoli possibilità di scatto.
  • condivisione istantanea: essendo i gli smartphone sempre connessi ad internet la condivisione delle nostre foto risulta essere veloce e istantanea.
  • modifiche e filtri: grazie alla moltitudine di app dedicate al photo editing è possibile modificare in maniera facile e veloce le nostre foto. Possiamo applicare filtri e intervenire direttamente sui vari parametri quali colore saturazione e molto altro ancora.

 Contro

  • qualità dell’immagine: anche se gli smartphone di oggi riescono ad avere anche 20 megapixel, il sensore fotografico a loro interno è comunque molto piccolo e questo va ad influire sulla qualità dell’immagine.
  • flash non all’altezza: il flash degli smartphone consiste in piccoli led il cui lavoro spesso è solo discreto.
  • zoom digitale: a differenza di quello ottico, lo zoom digitale si limita ad “ingrandire” l’immagine, di conseguenza le foto potrebbero risultare “sgranate”.
  • consumo batteria: la fotocamera di uno smartphone consumano in genere molta energia. In più in uno smartphone lavorano anche molte applicazioni in background che contribuiscono a scaricare velocemente la batteria.

Fotocamera

img2: fotocamera o smartphone

 Pro

  • qualità immagine superiore: nelle normali fotocamere il sensore fotografico e molto piu grande rispetto a quello degli smartphone e di conseguenza la qualità delle immagini risulterà essere molto superiore.
  • autofocus: nelle fotocamere l’autofocus è molto veloce. Grazie a dei “motori” dedicati all’interno degli obiettivi, riesce a tracciare con precisione anche soggetti in movimento.
  • ottica intercambiabile: per le fotocamere (sopratutto reflex) esistono molte tipologie di obiettivi, intercambiabili a seconda di cio che si intende fotografare (obiettivi per foto macro, grandangolari, panoramche, zoom, primi piani…).
  • controlli manuali: tramite i controlli manuali, nelle fotocamere, si possono modificare a proprio piacimento ISO, tempo di esposizione, luminosità e molto altro ancora.
  • formato raw: molte fotocamere consento di si salvare le proprie foto in formato raw. Questo tipo di memorizzazione viene usata per non avere perdite di qualità della registrazione su un qualsiasi supporto di memoria.
  • batteria: in generale le batterie di una fotocamera vengono usate solo per scattare foto e di conseguenza non avendo altro consumo tendono a scaricarsi più lentamente.

 Contro

  • dimensioni e peso: le fotocamere sono generalmente ingombranti e più pesanti degli smartphone. Una reflex ad esempio non sempre si può tenere in borsa o in mano. Per non parlare poi dei vari obiettivi…
  • costi: il costo della fotocamera in se non è cosi alto se paragonato a quello dei migliori smartphone sul mercato. Il problema si pone invece se si vogliono acquistare degli obiettivi o accessori vari, in questo caso i costi potrebbero essere molto elevati.
  • difficoltà di utilizzo: uno dei pro di una fotocamera è la possibilità di avere controlli manuali. Per i meno esperti, o i principianti, potrebbe però essere un problema riuscire a trovare la giusta configurazione per ottenere buoni scatti.
  • modifiche in post-produzione: una volta scattata una foto con una fotocamera, non può essere subito “modificata”. La post-produzione verra fatta in un secondo momento tramite pc. Spesso utilizzando dei software di photo editing molto più complessi delle normali app usate su smartphone.

Ma alla fine qual è la scelta giusta?

Se siete dei tipi “social” e vi piace condividere il vostro mondo, sicuramente uno smartphone è quello che fa per voi… Se invece siete degli appassionati di fotografia e tecniche fotografiche, una fotocamera risulta essere più adatta alle vostre esigenze…

Come ho detto prima non c’è una scelta giusta, il tutto dipende dall’utilizzo ne volete fare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *