Digitale terrestre su PC

Salve a tutti oggi vi spiegherò come vedere i programmi del digitale terrestre su PC.

Sicuramente vi starete chiedendo:

«perché dovrei voler vedere il digitale terrestre su PC?»

Beh un motivo potrebbe essere il fatto che non possediamo una televisione…

«qual è il problema? Guardo i programmi TV in streaming, la televisione non mi serve…»

Esatto ma per poter vedere in maniera ottimale un programma tv in streaming abbiamo bisogno di una connessione più che buona. Molto spesso però anche con una ottima connessione lo streaming potrebbe bloccarsi o risultare poco fluido…

Soluzione

Dunque se non abbiamo una televisione, e neanche una buona connessione a internet come facciamo a vedere i programmi TV su PC?

La soluzione è molto semplice. Basterà acquistare una chiavetta USB DVB TV. Ossia un adattatore/sintonizzatore TV digitale usb.

Digitale terrestre su pc

Grazie ad esso potremo vedere facilmente tutti i canali “in chiaro” del digitale terrestre sul nostro PC.

Il prezzo di questi articoli non è molto elevato (circa 30 € ). Si possono facilmente acquistare si su internet (amazon o ebay), ma anche in un buon negozio di elettronica.

Tramite questo sintonizzatore usb possiamo cosi collegare una normalissima antenna TV al nostro PC. Come se fosse una normale televisione.

In più si possono anche registrare e mettere in pausa i vari programmi.

Antenna TV?

Esatto. Spesso insieme alla chiavetta viene venduta una piccola antennina TV portatile.

Digitale terrestre su pc

In alternativa possiamo anche collegare anche la nostra antenna TV di casa (quella sul tetto) all’adattatore senza alcun problema.

Digitale terrestre su PC

E poi?

Una volta collegata l’antenna TV alla chiavetta, basterà inserire la chiavetta nel PC e installare i relativi driver e software.

Digitale terrestre su PC

In genere questi sintonizzatori sono plug and play, cioè contengono già il software e i driver necessari al loro funzionamento. In alternativa si possono anche scaricare da internet.

Finita l’istallazione basterà solamente avviare il player installato.

Una volta effettuata la ricerca dei canali siamo pronti per iniziare a vedere la nostra TV sul PC, senza l’ausilio di internet.

Conclusioni

Questo è un vero vantaggio per chi magari si trova fuori sede. In questo modo anche senza una TV ne una buona connessione a internet potrà continuare a seguire i programmi preferiti grazie a questo apperecchietto.

Attenzione però…

Un limite comunque esiste ed è dato dal fatto che si possono vedere solo i canali sintonizzati dalla antenna… In pratica se si usa l’antennina portatile bisogna aver cura di posizionarla in un luogo dove possa ricevere al meglio il segnale del digitale terrestre. Preferibilmente vicino ad un balcone o ad una finestra.

Una risposta a “Digitale terrestre su PC”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *