Come nascondere il tuo IP

A causa di restrizioni geografiche non riesci ad accedere ad un sito internet? Sarebbe fantastico se potessi “spostare” il tuo indirizzo IP in modo che risulti proveniente da un altro paese. Quello di cui hai bisogno è una VPN (Virtual Private Network) per nascondere il tuo IP.

In questo articolo ti parlerò di un programma completamente gratuito che fa proprio al caso tuo.

Si tratta di CyberGhost, uno dei più noti servizi di VPN software per Windows e Mac.

Questo software garantisce, anche nella versione gratuita, larghezza di banda e traffico dati illimitati.

Cos’è una VPN

In telecomunicazioni una VPN (virtual private network) è una rete di telecomunicazioni privata, instaurata tra soggetti che utilizzano, come tecnologia di trasporto, un protocollo di trasmissione pubblico e condiviso, come ad esempio la rete Internet.

Lo scopo delle reti VPN è quello di offrire alle aziende, a un costo minore, le stesse possibilità delle linee private a noleggio, ma sfruttando reti condivise pubbliche: si può vedere dunque una VPN come l’estensione a livello geografico di una rete locale privata aziendale sicura che colleghi tra loro siti interni all’azienda stessa variamente dislocati su un ampio territorio, sfruttando l’instradamento tramite IP per il trasporto su scala geografica e realizzando di fatto una rete WAN, detta appunto “virtuale” e “privata”, equivalente a un’infrastruttura fisica di rete (ossia con collegamenti fisici) dedicata.

Wikipedia

Cominciamo

Utilizzare CyberGhost è molto semplice: scarica il software dal sito ufficiale. Sarà sufficiente recarsi sul sito e fare clic su Scarica CyberGhost VPN, in alto a destra.

Completato il download dell’eseguibile CyberGhost_6.0.8.2959.exe, avvialo con un doppio clic per lanciare l’installazione del programma.

Nascondere il tuo IP: img0

Quando il processo di installazione sarà concluso avvia CyberGhost con un doppio clic sulla sua icona.

Nacondere il tuo IP - img1

Una volta che il programma si sarà avviato, fai clic su Naviga in modo anonimo.

Nascondere il tuo IP - img2

In questa seconda finestra potrai selezionare le opzioni di lancio e il paese di provenienza del tuo nuovo indirizzo IP.

Nota: non tutte le funzionalità sono disponibili nella versione gratuita del software né tutti i paesi.

Dopo che avrai scelto potrai finalmente fare clic su Inizia navigare in modo anonimo.

Nascondere il tuo IP - img3

Dopo poco tempo sarai di fronte all’ultima finestra dove potrai vedere il tuo nuovo indirizzo IP. Facile no?

Adesso sai come nascondere il tuo IP. Quando vorrai tornare al tuo IP ti basterà fare clic su Ferma surfing anonimo.

Pubblicato da Matlio

Beh, in realtà non c’è molto da dire. Potrei cominciare dicendo che odio le bio! Di fatto anche i miei profili social ne sono pressoché sprovvisti. Comunque sia, sono appassionato di informatica e tecnologia in generale. Questo è il mio campo di studio da praticamente tutta la vita. Amo condividere le cose che, con il tempo e lo studio, ho imparato. Mi piace spaziare con gli argomenti e ho moltissimi interessi. Su questo blog mi troverete a scrivere ora una guida su come installare un sistema operativo, ora un articolo sull’ultimo videogioco della Bethesda, ora uno sull’ultimo film della Marvel. Mi auguro solo che i miei articoli possano aiutare qualcuno di voi a risolvere i piccoli problemi che avrete con il vostro PC. Mmmh, immagino che questo possa bastare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *